• YouTube - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2016 by KiaDesign. Proudly created with Wix.com

Progetto Fuoriclasse 2017/2018 

Finanziato dalla Regione Lazio POR FSE 2014-2020

DENTRO LA CLASSE FUORI DAL CARCERE

Progetto di mediazione sociale e culturale fra gli studenti dela scuole superiori di Monterotondo (Rm) e gli attori detenuti in misura alternativa ed ex detenuti della compagnia Fort Apache Teatro

Descrizione generale del progetto

Chi meglio di un cittadino che ha conosciuto il carcere può quantificare il prezzo morale e pratico della libertà personale? E descrivere il travaglio della riconquista? Chi meglio di un cittadino ex detenuto può testimoniare il valore della cultura e dell’istruzione, l’importanza della scuola, disertata in giovane età e conosciuta di nuovo in carcere come strumento fondamentale per tentare un reinserimento sociale e lavorativo una volta scontata la pena? E quale luogo migliore di un’aula scolastica per riflettere insieme sul rapporto fra la cultura e la libertà dell’uomo, fra la scuola e la possibilità di non “smarrire la via”, per citare Dante Alighieri, di non perdersi nei labirinti della devianza?
Nel solco di questa riflessione nasce il Progetto “Dentro la classe fuori dal carcere”, un ciclo di brevi percorsi laboratoriali e incontri fra studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Roma e gli attori detenuti in misura alternativa ed ex-detenuti della Compagnia Teatrale Fort Apache Teatro, formatisi nel Carcere di Rebibbia N.C. e oggi professionisti di cinema e palcoscenico. Un Progetto di mediazione sociale e culturale che vedrà gli attori e gli operatori della Compagnia affiancare gli insegnanti in un percorso di riflessione condivisa sul problema della regola violata, della dispersione scolastica, del riscatto e il recupero del concetto e della pratica della legalità attraverso molteplici punti di vista, esperienze di vita, testimonianze di grandi autori del Teatro e della Letteratura. Momento fondamentale del percorso sarà la possibilità per centinaia di ragazzi – forti di nuove consapevolezze – di assistere agli spettacoli prodotti dalla Compagnia nei mesi primaverili dell’annualità scolastica. Infine, a conclusione del Progetto, è prevista una visita di orientamento alla scelta del corso di studi per gli studenti di classe quinta superiore alla Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo, sede del laboratorio di formazione teatrale per detenuti in misura alternativa ed ex detenuti Fort Apache Teatro.

Soggetti coinvolti

Istituti d’Istruzione Superiore “Angelo Frammartino”
Piazza Santa Maria delle Grazie, 10 – 00015 Monterotondo


I.I.S. “Piazza della Resistenza”
Sede Centrale “Gerolamo Cardano” Piazza della Resistenza, 1 – 00015 Monterotondo (Rm)
Sede Associata Via Tirso – 00015 Monterotondo (Rm)


Il Progetto prevede la collaborazione de La Sapienza – Università di Roma, Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo (ex Vetrerie Sciarra, via dei Volsci, 22 Rm)

Progetto finanziato dalla Regione Lazio a seguito dell'avviso Fuoriclasse POR FSE 2014-2020 con contributo di 10.000 euro.