Progetto Ri-Creazioni 2019/2020

L'IIS Angelo Frammartino di Monterotondo, in collaborazione con Fort Apache Cinema Teatro, realizzerà nell'annualità 2019/2020 il Progetto Ri-Creazioni con il sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Le attività previste di formazione teatrale e promozione culturale intendono rispondere alla volontà di stimolare gli allievi e le allievi a prendere coscienza delle loro aspirazioni e competenze creative, colmare il gap da loro percepito fra la didattica scolastica e la vita attraverso il teatro e la cultura, fornire uno spazio di elaborazione rispetto alle scelte determinanti che dovranno affrontare, renderli autori coscienti del loro futuro. Il percorso formativo declinato nelle sue varie fasi, permetterà l’assimilazione dei principi della disciplina teatrale dal punto di vista della scrittura scenica, della recitazione e dell’allestimento.

Il progetto prevederà tre fasi di attuazione: il primo modulo, in partenza ad ottobre 2019, coinvolgerà gli studenti dell'IIS Frammartino di Monterotondo in orario curriculare, con due gruppi classe (45 partecipanti) coinvolti dallo scrivente Dirigente Scolastico, e verrà coordinata dai Formatori teatrali in stretta collaborazione con i docenti. Il secondo modulo, con inizio previsto a gennaio 2020, si svolgerà in orario extra curriculare e sarà aperto a partecipanti esterni per un massimo di 70 e integrato con gli attori della compagnia Fort Apache. Il modulo si concentrerà sulle tecniche base di recitazione teatrale: un terreno di lavoro comune fra adolescenti e attori adulti, nel quale la pagina scritta sarà lo spunto per una riflessione ulteriore, incarnandosi in parola detta, recitata, interpretata, illuminata dall’esperienza di vita, innescando un processo di rispecchiamento e rielaborazione condivisa da studenti ed attori ex detenuti sul tema del desiderio e dell’adolescenza come sforzo, come atto ed esperienza di creazione (Philippe Gutton, 2009).
L’ultimo modulo, per un massimo di 70 partecipanti fra i gruppi classe e gli esterni, si concentrerà sull’allestimento finale.

Direzione artistica: Valentina Esposito

Conduzione: Fabiana Reale

Coordinamento e tutoraggio: prof.ssa Albertina Ianni

Formatori: Attori FACT

  • YouTube - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2016 by KiaDesign. Proudly created with Wix.com